Galleria Fotografica 
Filmato dalla Gazzetta di Reggio Emilia
Filmato da un volontario di Senonaltro

DALLA GAZZETTA DI REGGIO ARTICOLO DEL 27-10-2019  

Reggio Emilia, un’immensa coperta colora piazza Prampolini per aiutare la ricerca

Catena umana all’alba per disporre i quadri di maglia creati da centina di donne, disposti in Piazza Prampolini e messi in vendita per la lotta contro il tumore al seno

26 OTTOBRE 2019

REGGIO EMILIA  Oltre 10.000 quadrotti di maglia, assemblati in più di 2.600 coperte, frutto della creatività e dell’impegno di centinaia di donne che hanno usato i ferri da maglia per mesi, hanno ricoperto due strati Piazza Prampolini a Reggio Emilia.

Le coperte sono  state trasferite in piazza dallo spazio “Viva Vittoria” in vicolo Trivelli con una spettacolare catena umana all’alba con ritrovo sabato in piazza Prampolini dalle ore 5 del mattino.

Dalle ore 9 le coperte sono state messe in vendita a fronte di un’offerta di 20 euro ognuna. La somma raccolta verrà interamente destinata al Laboratorio di Ricerca dell’I.R.C.C.S.  Azienda Santa Maria Nuova/Ausl di Reggio Emilia per dare il via a una nuova ricerca tutta reggiana per curare il tumore al seno con l’immunoterapia, che verrà condotta dalla dott.ssa Alessia Ciarrocchi.

Il progetto Viva Vittoria, già realizzato in molte città, come Brescia, Cremona, Verona e Parma, nasce come un’opera relazionale di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne.

Nella nostra città è stata declinata sulla violenza che maggiormente colpisce le donne, il tumore al seno, ed è stata portata inizialmente dall’associazione Senonaltro e, successivamente, sposata anche da Andos, Aibat, Il Giorno Dopo e La Melagrana.

Lo spazio “Viva Vittoria” in vicolo Trivelli 4 in centro storico in questi mesi si è trasformato in un’officina della creatività, in cui le volontarie hanno assemblato e cucito con il filo rosso gli oltre 10.000 quadrotti realizzati ai ferri o uncinetto da tantissime donne, anche attraverso la partecipazione attiva di associazioni, Comuni, centri per anziani e istituti scolastici.

Ed è stato anche un luogo di incontro e confronto tra medici, istituzioni e cittadini, e sono molte le personalità del mondo dello sport, dell’arte e della musica che, nel corso delle settimane, hanno manifestato il loro supporto al progetto, passando in visita o esibendosi nella location, e che saranno presenti in piazza nei giorni della manifestazione. Come le delegazioni di: Conad Volley Tricolore, Pallacanestro Reggiana, Reggio Audace F.C., Hogs Football Americano, Valorugby Emilia, oltre al soprano Elena Rossi, il maestro di Tai Chi Paolo Zaffelli, il team degli Athetichef e i Ridillo.

In apertura della manifestazione dalle 9.30 in poi di sabato sono previsti i saluti istituzionali, coordinati dalla giornalista Stefania Bondavalli. Interverranno: il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Sindaco di Albinea Nico Giberti, il Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, il Sindaco di Luzzara Andrea Costa, il Sindaco di Cavriago Francesca Bedogni, il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, il Consigliere Regionale Roberta Mori, il Direttore Generale della Ausl di Reggio Emilia Fausto Nicolini, il Presidente di Curare Onlus Deanna Ferretti e Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile di calcio e una rappresentanza delle donne che hanno contribuito alla realizzazione delle coperte.

“Quando abbiamo scelto di portare Viva Vittoria nella nostra città ci eravamo prefissati l’obiettivo di raggiungere quota 5.200 quadrotti e 1.300 coperte, per finanziare l’avvio di questa importante ricerca per curare una forma di tumore al seno particolarmente aggressiva e che colpisce le donne più giovani – spiega Roberto Piccinini, Coordinatore Senonaltro e di Viva Vittoria Reggio Emilia – Invece, grazie  all’impegno di tante persone che in tutta Italia e anche all’estero hanno sferruzzato per solidarietà e alle nostre volontarie che hanno assemblato e cucito senza sosta per creare bellissime coperte, abbiamo superato anche le più ambiziose aspettative. Saranno 2.600 le coperte che copriranno un luogo simbolo della città, la centralissima piazza Prampolini, dando vita all’installazione collettiva. Un doveroso ringraziamento va anche alle istituzioni, ai testimonial e ai nostri meravigliosi medici che in questi ultimi due mesi ci hanno messo il cuore e la faccia per sostenere Viva Vittoria”.