BRA DAY: open day al CORE sabato 12 ottobre 2019 con l’équipe dei chirurghi senologi

Sabato mattina dalle 9:30 alle 13:00 l’équipe dei chirurghi senologi dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia ha incontrato la cittadinanza nella sede del CORE per promuovere la conoscenza sulle tecniche di ricostruzione della mammella dopo l’asportazione del tumore. L’occasione è la celebrazione del Bra Day, Giornata mondiale di informazione sulla ricostruzione mammaria (Breast Reconstruction awareness).
Oltre ai chirurghi senologi, disponibili per colloqui individuali di approfondimento, era presente una psicoterapeuta dell’Unità di Psico-Oncologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, che ha proposto incontri di gruppo sul tema dei vissuti psicologici associati alla malattia, dell’immagine corporea che cambia, delle strategie di adattamento per affrontare meglio l’intervento e le fasi successive al percorso ricostruttivo.

Bra Day 2019: al via il 4 ottobre nello Spazio Viva Vittoria

  Si terrà venerdì 4 ottobre dalle 18.00 nello Spazio Viva Vittoria (Vicolo Trivelli 4) il primo appuntamento del Bra Day reggiano. Il Bra Day (Breast Reconstruction awareness) – la Giornata mondiale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria –  è un’iniziativa internazionale che coinvolge dal 2011 numerosi Paesi al mondo, Italia inclusa, e che rappresenta un’occasione di informazione e confronto tra medici, pazienti e cittadinanza. Aprirà l’incontro il Direttore Sanitario dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia Dott.ssa Cristina Marchesi, a seguire il Direttore del Reparto di Chirurgia Senologica Dott. Guglielmo Ferrari, il chirurgo Dott. Fabio Castagnetti e la psicologa psicoterapeuta Silvia Filiberti presenteranno la Struttura di Chirurgia Senologica e l’Unità di psico-oncologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova Ausl IRCCS. L’attrice Antonietta Centoducati racconterà alcune storie di rinascita dopo la malattia e Gabriella porterà la propria esperienza di “ricostruzione”. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo offerto dalle associazione di volontariato che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: oltre a SENOnALTRO, Andos, Il Giorno Dopo, LILT e La Melagrana. L’Open Day del BRA DAY si terrà il 12 ottobre al primo piano del CORE dalle ore 9,30.

Articolo sul Bra-Day a Reggio Emilia dal quotidiano “il Resto del Carlino” del 3 Ottobre 2019
Bra_day_2019- articolo-450
.

Articolo sul Bra-Day a Reggio Emilia dal quotidiano “La Gazzetta di Reggio Emilia” del 4 Ottobre 2019

.

Bra_day_2019- articolo 2